Gemma n° 2386

“Io ho portato come gemma un posto, la palestra. La palestra è un luogo che amo perché mi offre la possibilità di sfogarmi. Per me è essenziale come posto, visto che dopo una giornata stressante vado sempre lì e sto molto meglio per un’ora o due in cui non penso a nient’altro. La palestra è diventata per me uno spazio in cui posso concentrarmi su me stesso, migliorare la mia salute e il benessere, e allo stesso tempo togliere il focus dalle cose stressanti e dolorose della vita. Senza la palestra probabilmente non sarei mentalmente stabile” (G. classe seconda).

Gemma n° 2385

“Quest’anno come gemma ho deciso di portare una persona molto importante per me con cui ho un rapporto di astio e amore: mio fratello. Io e lui abbiamo 4 anni di differenza ed è molto difficile relazionarci senza litigare almeno una volta al giorno. Mio fratello ha un carattere molto competitivo e soprattutto egoista, ma riesce comunque ad essere dolce. Io sono più tranquilla e ho un carattere molto empatico, ma spesso mi trovo in difficoltà per la paura di dargli un cattivo esempio a causa di certi comportamenti, perché so quanto lui mi veda come un punto di riferimento. In quest’ultimo periodo stiamo litigando molto meno e spero che questa cosa migliorerà sempre più con la sua crescita, anche se rimarrà per sempre il rompiscatole di casa” (G. classe seconda).

Gemma n° 2384

“Io ho deciso di portare questa foto perché è stato l’ultimo Natale che ho passato con i miei cugini. Questa foto l’abbiamo fatta a casa mia quando loro sono venuti a trovarmi per Natale e mi hanno fatto una sorpresa. Ormai sono anni che non passiamo i Natali assieme perché mia cugina vive a Genova e mio cugino nel mio paese d’origine, lo Sri Lanka. L’unico modo per vederli e parlarecon loro è tramite le videochiamate che facciamo quasi ogni giorno. Mia cugina l’ho vista la scorsa estate ma mio cugino non lo vedo da 6 anni, però la sua presenza non è mai svanita perché mi chiama e s’interessa di come io stia sempre. Questa foto può sembrare insignificante, però per me vale tanto perché grazie a questa foto li sento molto vicini a me e sento di meno la loro mancanza. Comunque so che li rivedrò presto, non più a Natale come prima, ma durante l’anno perché cerchiamo sempre di organizzare le nostre vacanze in modo da poterci vedere” (A. lcasse terza).

Gemma n° 2383

“Quest’anno ho portato come gemma i concerti, e come foto ho scelto questa, che ho scattato al concerto di Louis Tomlinson, perchè la ricreo ad ogni concerto a cui vado. Non ne ho scelto uno in particolare perchè quest’anno ne sono stata ad un po’ e ciascuno è unico e importante per me nello stesso modo. Penso siano una delle cose al mondo che mi rendono più felice; per me il momento dell’attesa dell’inizio di un concerto e dell’arrivo sul palco di un cantante è uno dei momenti migliori a cui si possa assistere, e la stessa atmosfera non la si trova da nessun’altra parte. Poi anche sentire uno dei tuoi cantanti preferiti cantare o suonare dal vivo è una cosa totalmente diversa da ascoltarli in streaming” (S. classe terza).