Oggi ho ripensato alla mia infanzia. Stavo preparando la cena e in tv è passato uno spot di uno degli innumerevoli programmi di cui non ho mai sentito parlare, più o meno la stessa sensazione di quando all’inizio della classe prima i ragazzi mi raccontano di trasmissioni su tv a pagamento o su internet a me sconosciute. E’ stato lì che ho pensato: ma io cosa guardavo in tv da piccolo, quando ero alle elementari? Prima mi è venuto in mente che la guardavo veramente pochissimo: passavo il tempo libero a giocare, da solo o con gli amici. Poi ho pensato che i canali erano veramente pochi e quindi lo zapping era veramente ridotto. E lì un flash: non avevo il telecomando! Mettevo un canale e poi andavo a sedermi, per cui la scelta doveva essere ben oculata se non si voleva fare avanti e indietro… Tempi diversi!
Patty: Tu cosa pensi che sia la sicurezza?
Ciccio: La sicurezze è dormire sul sedile posteriore di un’auto. Quando sei piccolo e sei stato in qualche posto con papà e mamma ed è notte e stai tornando a casa in macchina, puoi dormire sul sedile posteriore. Non hai da preoccuparti di niente, il papà e la mamma sono seduti davanti e si occupano di tutto..
Patty: Che bello.
Ciccio: ma non dura! Improvvisamente ti trovi cresciuto e non può mai più essere così. Di colpo è finita e non dormirai mai più sul sedile posteriore. Mai più!
Patty: Tienimi la mano Ciccio.

