
“Appena mi sono guardato le mani, ho capito che questo anello era ciò che più rappresentava questa estate, dipinta da grandi emozioni e grandi cambiamenti.
Partendo dal principio, ho comprato l’anello a inizio estate, a Lignano, insieme a una persona speciale ed è stato un po’ un regalo verso me stesso. Simboleggia innanzitutto l’amore che provo per questa persona fantastica, che mi è sempre stata vicina nei momenti come questo, di vita. In secondo luogo viene proprio da questa città che quest’anno mi ha regalato, se così possiamo dire, una bruttissima esperienza in quanto sarei dovuto andarci a lavorare ma per motivi vari poi sono stato cacciato in malo modo; ciò non mi ha abbattuto, anzi, mi ha forgiato e sono andato avanti e l’anello figura proprio questo.
Infine, l’anello, simbolo di legame, rappresenta proprio il legame che ho imparato ad avere con me stesso questa estate, perché finalmente ho imparato ad apprezzarmi sia fuori che dentro, ovvero ad apprezzare quello che odiavo di più nella mia vita. È cambiato il mio modo di vedere il mio aspetto fisico e la mia mente ed è ciò che ha condizionato di più questo periodo” (R. classe quarta).
