
“Ho riflettuto molto su quale sarebbe stata la mia gemma di quest’anno. Non riuscivo a trovare un oggetto tanto importante per me (che io non abbia già portato), non riuscivo a pensare a una determinata giornata che ho vissuto, non riuscivo a descrivere una singola persona. Ho deciso quindi di condividere con voi una delle cose più significative per me, che raccoglie oggetti, momenti e persone tutti insieme: la mia scatola dei ricordi. Da qualche anno ormai conservo in questa scatola oggetti di ogni tipo ma che per me hanno un valore inestimabile. Se scelgo di conservarli c’è un motivo: hanno un significato talmente tanto profondo per me che non voglio dimenticarli.
Come ho già detto , in questa scatola c’è di tutto:
-varie fotografie che ho accumulato nel tempo (fotografie dell’infanzia, foto con amici, foto di persone a me care)
-oggetti/foto legati alla montagna (come ad esempio i buoni pasto della sagra di Collina)
-vari disegni di vari bambini e alcuni braccialetti fatti con loro
-oggetti/foto legati alla pallavolo (biglietto prima partita serie A nel 2017, laccio di una scarpa, cartoncino della Super Coppa Italia)
-(alcune cose non stanno tutte in una scatola e ho avuto bisogno di un altra)
-cartoline che mi sono state date
-vari ricordi dei viaggi che ho fatto (abbonamenti per i mezzi di trasporto di Vienna, Roma e Nizza; biglietti dei musei, giornali, un sasso, scontrini vari, biglietti del treno, biglietto della ruota panoramica…ecc.)
-biglietti del cinema di film che mi sono piaciuti
-biglietti/ braccialetti di concerti
-oggetti vari che mi hanno regalato
-lettere che ho ricevuto
-bigliettini vari che sebbene piccoli per me significano molto
-carte di auguri
Ogni volta che sono di cattivo umore, per sentirmi meglio mi basta aprire questa scatola e viaggiare tra i ricordi che ho deciso di conservare”.
(R. classe quarta).
