Gemma n° 2843

“I gatti, secondo me, sono animali speciali e non sono solo semplici animali domestici. Quando vivi con un gatto, diventa quasi un amico vero e proprio, uno di famiglia. Anche se non parla, riesce comunque a farti compagnia e a farti sentire meno solo. Per me il gatto è un amico a quattro zampe che ti ascolta senza giudicare. Quando sei stanco o triste, lui si avvicina e sembra capirti. La sua presenza tranquilla aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio dopo una giornata difficile.
I miei gatti sono sempre stati per me come due fratelli che non ho mai avuto: sono cresciuto con loro, condividendo momenti belli e momenti difficili, e in qualche modo sono sempre stati al mio fianco. Anche se non parlano, riescono a capirmi e a farmi sentire meno solo, e per questo, a volte, sono stati persino meglio di due veri fratelli” (A. classe prima).

Gemma n° 2842

Immagine creata con Gemini®

“Come gemma ho voluto portare il mio gruppo di amici. Ci conosciamo da una vita: qualcuno c’è sempre stato, qualcun altro è arrivato dopo, ma comunque abbiamo sempre fatto tutto assieme. Con loro ho condiviso molti ricordi, molte risate e anche molte incazzature e, nonostante tutto, siamo sempre rimasti legati come fossimo una famiglia. Non so cosa ci riserverà il futuro: molti di loro hanno in programma di andare a studiare lontano, ma sono sicuro che il legame che abbiamo creato in questi anni non andrà perso e sono certo che, tra qualche anno, ci ritroveremo al bar di sempre, a parlare delle solite cose come se non fosse passato un solo giorno” (F. classe quarta).

Gemma n° 2841

“Come gemma di quest’anno ho voluto portare lo sport che amo di più, la pallavolo. Questo è il quarto anno, ho iniziato da zero a quasi 14 anni, che solitamente è molto tardi; sono entrata in una squadra già formata e unita, ma con l’impegno sono riuscita ad arrivare al loro pari livello in poco tempo.
Da quest’anno mi hanno dato l’opportunità di poter giocare in prima squadra ad un livello molto più alto, in serie C, premiando gli sforzi fatti durante questi anni, essendo sempre costante, fidandosi di me e delle mie capacità. Nonostante io sia la più piccola, mi hanno saputo accogliere ma anche insegnare.
Quest’opportunità mi sta facendo crescere e maturare, perché non è facile riuscire a bilanciare la scuola e lo sport quando si hanno impegni tutti i giorni e spesso il tempo per studiare è molto poco, anche perché sono coinvolta pure nel campionato di under18 e ciò comporta minimo 2 partite a settimana oltre a 4/5 allenamenti, ma ho dimostrato comunque di esserne capace e all’altezza, senza trascurare nessuna delle due cose. Adesso le cose saranno sicuramente più difficili perché l’obiettivo è quello di riuscire ad arrivare ai playoff e conquistarci la serie B, la pressione è tanta e gli allenamenti sono 10 volte più impegnativi e lunghi, ma non mi stancherà mai”.
(V. classe terza).

Gemma n° 2840

“Quest’anno la scelta della gemma non è stata affatto semplice ma alla fine ho scelto di portare una foto, che mi hanno scattato i miei amici, dove siamo presenti io e i miei genitori. Era il giorno del mio compleanno nonché giorno in cui ho organizzato la mia festa. Certo i 17 anni mi spaventano un pochino, perché mi rendo conto che è il mio ultimo anno da minorenne e le responsabilità iniziano ad aumentare sempre più, però sono tranquilla perché sono sicura che riuscirò a godermi appieno questa estate vivendola ogni giorno al massimo.
Ho deciso di portare più precisamente la mia festa non perché fosse il giorno in cui tutti mi festeggiano, bensì perché quel giorno mi sono resa conto di quante persone illuminano la mia vita. Alla festa erano presenti tutti coloro a cui tengo di più.
Inizio parlando dei miei genitori nonché gli unici pilastri della mia vita. Senza loro io sarei completamente persa. È vero litighiamo spesso, io specialmente con mia madre perché abbiamo due caratteri molto diversi infatti sono la copia esatta di mio padre. Però nonostante i mille litigi loro sono e saranno sempre le persone che amo di più al mondo. Dopo loro voglio passare a M. ed A., le mie migliori amiche. Io e M. ci conosciamo dall’asilo e il nostro duo è diventato poi un trio alle medie conoscendo A. Con A. ormai sono già 6 anni di amicizia e lei è veramente la mia metà. È stata la mia salvezza perché mi ha fatto aprire gli occhi e uscire da un amicizia tossica mentre io sono stata la sua prima vera migliore amica perché lei non si fidava di nessuno causa il suo passato molto duro. Senza di lei io non esisto e ormai ci siamo promesse di passare tutta la vita assieme. Con M. invece avevo perso i rapporti per 1 anno circa ma sarò per sempre grata al 2025 che ci ha avvicinate più che mai facendoci ritornare inseparabili come un tempo. Loro due sono le anime più belle e rare che io possa aver mai trovato. Il 2025 mi ha aperto tante amicizie rafforzando ancora di più alcuni rapporti. Quell’anno però mi ha anche fatto riflettere sul concetto vero di amicizia facendomi maturare e compiere scelte dolorose ma necessarie per raggiungere la serenità. Adesso voglio passare alle mie compagne ad A, C, S, E, C, L. Averle avute con me al mio compleanno è stato il regalo più bello perché  loro ormai sono diventate il mio posto sicuro. Assieme affrontiamo le dure giornate scolastiche e senza di loro non riuscirei a liberarmi dall’ansia dei voti e dalla paura di fallire. Loro sono la mia forza e il bene che voglio a queste ragazze è veramente indescrivibile perché alla fine per me non sono solo delle compagne di classe bensì le sorelle che ho sempre desiderato di avere.
Al mio compleanno erano presenti anche altri amici che spero di portare con me anche nel 2026 e negli anni che verranno.
Infine c’è lui, M. il mio primo e unico amore.
Lo avevo già portato l’anno scorso come gemma quando eravamo solo migliori amici o almeno quando avevamo ancora troppa paura di esternare i nostri sentimenti.
La verità è che io e M. ci amiamo dal primo giorno che ci siamo conosciuti, solo che ci è voluto tempo prima di comprendere questo grande sentimento ma va bene così perché non rimpiango affatto i 2 anni di amicizia che hanno solo migliorato il rapporto di adesso. Lui è il primo ragazzo che io abbia mai avuto e con lui voglio passare il resto della mia vita perché senza lui il mio futuro non c’è.
Ecco con questa gemma voglio ringraziare tutte queste persone per avermi scelta al loro fianco. Sono eternamente grata al destino per aver messo nella mia strada queste persone ma che sia chiaro che con loro voglio passare il resto della mia vita.
Perché alla fine sono loro che compongono la mia famiglia”.
(A. classe terza).