Gemme n° 1


Ho chiesto ai miei studenti di pensare a qualcosa (una canzone, una scena di un film, una pagina di un libro, un quadro, una foto, un oggetto…) per loro significativo e che desiderano far conoscere ai compagni come fosse una gemma preziosa.

C. (classe seconda) ha proposta questo video, tratto dal film “Mr. Nobody”. Il video presenta i sottotitoli in quanto in Italia non è uscito. C. è stata colpita dalle scelte e dalle responsabilità che sono presenti dietro ad una decisione. “Dopo averlo visto, beh, questo pezzo di video mi viene in mente ogni volta che faccio una scelta”. A me è venuto in mente il libro “Uno” di Richard Bach, uno dei primi libri facenti parte della mia vita da lettore consapevole, iniziata proprio ai tempi del liceo. Lo consiglio. Immaginiamo che accanto al nostro mondo ci siano tanti mondi paralleli abitati da dei me stesso che hanno scelto le possibilità che io ho scartato: che vita stanno facendo? Cosa sarei diventato? Chi sarei diventato? E se io e questi me stesso ci potessimo incontrare?

3 thoughts on “Gemme n° 1

  • Quante possibilità si scartano nella vita e quante scelte non fatte a cui si ripensa ogni giorno. Ma le possibilità magari appunto esistono altrove, dove noi abbiano vissuto in altro modo. Forse queste altre dimensioni sono dentro di noi, dove le storie rimangono vere anche se mai compiute.

    Liked by 1 persona

    • Grazie Amleta. E’ uno dei pensieri emersi in classe, alla fine: sono molte di più le possibilità scartate che non quelle scelte. E una delle fantasie più ricorrenti è proprio quella “Chissà come sarebbero andate le cose se…” (e non è detto che la soluzione sia sempre in meglio…). Bellissima l’ultima frase, quelle sulle dimensioni dentro di noi e sulle storie comunque vere 🙂

      Mi piace

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...